Che cosa sono i controlli difensivi ‘occulti’?

Con la sentenza n. 10636 del 2 maggio 2017, la Cassazione ha stabilito che è legittimo il licenziamento per giusta causa intimato a un dipendente in virtù di videoregistrazioni “occulte” effettuate nei locali aziendali durante l’orario di lavoro.

0 Commenti

Licenziamento per giusta causa: perché ricorrere a un investigatore privato?

Il licenziamento per giusta causa è un licenziamento disciplinare, messo in atto nel caso in cui un dipendente assuma una condotta così grave da determinare la fine del rapporto di lavoro e pertanto il licenziamento in tronco e senza preavviso. La caratteristica è quindi data dalla possibilità per il datore di lavoro di licenziare il dipendente senza dare un preavviso, al contrario di quanto avviene nel licenziamento per giustificato motivo soggettivo, che si verifica a causa di comportamenti scorretti del lavoratore ma non tanto gravi da determinare la fine immediata del rapporto di lavoro.

0 Commenti

Le agenzie investigative e l’assenteismo

L'assenteismo è un fenomeno caratterizzato dall'assenza di un lavoratore dal posto di lavoro per un determinato periodo di tempo, senza giustificato motivo. Diverse sono le forme in cui si manifesta l'assenteismo: dall'utilizzo improprio dei permessi della Legge n. 104/92 al ricorso a periodi di aspettativa adducendo motivi personali fino ad assenze coperte da colleghi. Tale fenomeno investe aziende private e enti pubblici e in molti casi trova una soluzione nelle agenzie investigative che sono chiamate a indagare e accertare l'effettivo assenteismo del dipendente.

0 Commenti

Fine dei contenuti

Non ci sono più pagine da caricare

Chiudi il menu