In Argentina le norme vigenti in merito alle investigazioni difensive sono molto severe.  La questione è ancora oggi molto delicata perché persistono zone d’ombra dove le indagini non possono essere facilmente effettuate.  In linea generale, le indagini difensive vengono compiute nel corso del procedimento penale o in via preventiva. Soltanto poche agenzie investigative al mondo riescono a portare a termine risultati importanti in questo campo: Phersei è una di queste.

Ma quali sono gli elementi che ostacolano le indagini difensive in Argentina?

Il ruolo del difensore viene ormai visto come un vero e proprio investigatore che è riconosciuto anche in Argentina. È utile verificare se esistono divieti effettivi allo svolgimento delle investigazioni difensive o se l’investigatore ha la possibilità di cercare prove a favore del proprio assistito.  

Obiettivo delle investigazioni difensive è quello di fornire delle prove al proprio assistito.

Le normative vigenti autorizzano il difensore a svolgere delle attività di indagine. Per svolgere attività di indagine il difensore deve avere a disposizione degli strumenti che permettano di indagare. La possibilità di potersi avvalersi di personale specializzato in grado di collaborare con l’agenzia direttamente sul posto, seguendo perfettamente la normativa, con grande competenza giuridica e con gli strumenti più innovativi del settore, consente a Phersei di fornire un servizio professionale ed efficace.

In cosa consistono queste indagini?

Le indagini iniziali sono quelle che definiamo preliminari, ovvero quelle che vanno a costituire una parte importante nel fascicolo del difensore, come per esempio i documenti che la pubblica amministrazione ha in possesso. Una documentazione completa è importante, come la possibilità di accedere ad archivi o a luoghi privati che non sono accessibili a tutti, motivo per cui è fondamentale la figura dell’investigatore privato. Tale documentazione verrà poi successivamente fornita al giudice che ha permesso l’autorizzazione.

Attuare un principio di parità tra difesa e accusa è il fine del sistema processuale.

Le agenzie investigative sono supportate da figure professionali come avvocati penalisti e collaboratori qualificati capaci di acquisire fonti importanti e utili per le indagini. Phersei ha la possibilità di avvalersi di numerose professionalità diverse, con background e competenze eccellenti per il settore.