Skip to main content

Lotta all'assenteismo nelle mani degli investigatori privati

| Phersei | Rassegna Stampa

Lotta all’assenteismo nelle mani degli investigatori privati

 

Il fenomeno dell’assenteismo in azienda pare essere in preoccupante ascesa, nel pubblico più che nel privato, ma con la crisi economica in atto, nessun imprenditore può permettersi di versare stipendi dipendenti che non lavorano, o peggio, fanno finta di lavorare. Lamentando l’assenza di supporto da parte di INPS e istituzioni, imprenditori di grandi e piccole imprese ingaggiano 007 per stanare dipendenti in finta malattia o in vacanza mentre dovrebbero prendersi cura del parente con handicap, abusando dei permessi della legge 104.

Ma tutto ciò è possibile? Assolutamente sì, i giudici hanno dichiarato che “è legittimo il ricorso ad un’agenzia investigativa da parte del datore di lavoro per assumere queste informazioni”, pur sempre nel rispetto della normativa sulla privacy.

Diretta conseguenza di questa dinamica è che la figura dell’investigatore private si è finalmente emancipata dall’immagine che detective che scova mariti e mogli adulteri: il core business delle investigazioni private sono ormai le investigazioni aziendali, di fatto, Marzio Ferrario, CEO dell’agenzia investiga Phersei afferma che

“il 40% delle nostre indagini aziendali si concentra dull’assenteismo dei dipendenti. L’obiettivo è raccogliere prove documentali che possano essere utilizzate in giudizio dall’azienda che intende procedere al licenziamento del dipendente per giusta causa, oppure seguire vie extragiudiziali come la richiesta di risarcimento o di dimissioni”.

 

assenteismo prima pagina compressa

assenteismo pagina seconda compressaassenteismo terza pagina compressa

 

assenteismo pagina quattro compressa

 

assenteismo pagina cinque compressa

Per una consulenza gratuita e senza impegno, non esitare a contattarci!
Desideri ricevere le news e i contenuti esclusivi di Phersei Investigazioni?