News a cura del Centro Studi Phersei

rilevatore gps
22 Feb

Seguire il partner per sospetta infedeltà, controllare un proprio dipendente che abusa dei permessi della legge 104, inseguire un socio di affari infedele: sono solo alcuni dei casi in cui un investigatore privato può avvalersi dell’uso di un rilevatore Gps nelle sue attività di indagine.

assegno di mantenimento
16 Feb

In una causa di separazione o divorzio il Giudice è tenuto a stabilire un assegno di mantenimento nei confronti dei figli e del coniuge economicamente più svantaggiato, tenendo conto di alcuni parametri per la determinazione del mantenimento.

furti esercizi commerciali
09 Feb

 

Un aumento del 14,8% dal 2011 ad oggi: questi i dati relativi ai furti a esercizi commerciali in Italia resi noti da uno studio di Confesercenti. Un dato preoccupante che fa riflettere sulle conseguenze che tali atti hanno non solo dal punto di vista dei danni economici subiti dai commercianti, ma anche dal punto di vista della percezione di serenità e sicurezza fortemente minata da episodi di criminalità come furti e rapine.

sicurezza informatica
07 Feb

 

Al giorno d’oggi le aziende sono sempre più esposte ad attacchi informatici che mettono a rischio la sicurezza informatica e che hanno come conseguenza il furto di dati sensibili strategici che possono compromettere seriamente il patrimonio aziendale e costituire una minaccia sia per il business che per i dipendenti stessi.

infedeltà dipendente
01 Feb

 

L’infedeltà del dipendente è disciplinata dall’articolo 2105 del Codice Civile il quale stabilisce che “il prestatore di lavoro non deve trattare affari, per conto proprio o di terzi, in concorrenza con l'imprenditore, né divulgare notizie attinenti all'organizzazione e ai metodi di produzione dell'impresa, o farne uso in modo da poter recare ad essa pregiudizio”. Secondo quanto stabilito dalla legge l’obbligo di fedeltà prevede dunque:

contraffazione marchi
25 Gen

 

La contraffazione marchi è una delle aree più delicate nelle quali è chiamato a intervenire l’investigatore privato, a causa delle forti ripercussioni che un’attività di contraffazione può avere sul tessuto economico e sociale di un paese, in particolare l’Italia, che grazie all’eccellenza dei suoi prodotti può vantare il marchio “made in Italy”.

controllo minori
16 Gen

Il controllo dei minori è uno dei temi più delicati che un investigatore privato affronta nelle sue attività di indagine, dal momento che vede protagonisti minorenni e giovani sospettati di assumere comportamenti che possono incidere negativamente sul loro sano sviluppo psicofisico. Scopri in questa intervista perché gli adolescenti assumono questi comportamenti e come è possibile intervenire.

bodyguard
15 Dic

Il bodyguard o esperto di close protection è un professionista che opera nel settore della sicurezza. La protezione della persona è il fine del suo operato, il target è solitamente un soggetto particolarmente esposto a tentativi di disturbo, minacce o aggressioni. Si tratta di un servizio fornito prevalentemente da agenzie specializzate nel settore della security sia in ambito privato che pubblico, che formano e adoperano figure di “addetti alla security”.

bonifiche microspie
30 Nov

Le bonifiche ambientali, telefoniche ed elettroniche sono delle operazioni che mirano a individuare tutti quei dispositivi di intercettazione audio e video presenti all’interno di un ambiente, come una casa, un ufficio, un’automobile o anche un dispositivo elettronico come un telefono, mediante i quali possono essere acquisite o rubate informazioni riservate e utilizzate a danno della persona o dell’azienda. L’attività di bonifica svolta dalle agenzie investigative ha quindi lo scopo di contrastare fenomeni di concorrenza sleale, spionaggio industriale, fuga di notizie, perdita di dati, furto di dati informatici.

stalking
28 Nov

Lo stalking è un reato disciplinato dal Codice Penale italiano con il decreto legislativo n. 11/2009 che all’art. 612-bis c.p.

Pagine