Antitaccheggio: cosa fa l'investigatore privato?

Non tutti sanno che un’agenzia investigativa può fornire anche servizi di antitaccheggio.

La maggior parte delle persone, infatti, associa l’antitaccheggio a quei dispositivi fisici di cui è dotata la merce nei negozi e che, in caso di furto, azionano l’allarme delle porte metalliche a forma di arco poste all’uscita.

In realtà esiste una branca dell’attività investigativa che si occupa proprio di individuare e accertare le cause che determinano, anche a livello contabile, gli ammanchi inventariali nel settore commerciale.

L’antitaccheggio investigativo viene svolto mediante la raccolta di informazioni, reperite direttamente presso i locali del committente, da parte di personale altamente qualificato. Si tratta dunque di un’attività d’indagine molto complessa, che serve a individuare, appunto, le cause degli ammanchi di merce, i reparti dell’esercizio commerciale maggiormente interessati da tali fenomeni e i rimedi adottabili per evitarli.

Lo scopo di questo particolare servizio non è repressivo, anche se comprende eventuali segnalazioni di furti aventi una connotazione di verifica a posteriori; possiamo dire piuttosto che esso ha uno scopo dissuasivo, poiché assolve al compito di suggerire al committente strategie, tecniche o modalità di gestione per evitare gli ammanchi.

Ricordiamo che questa attività è regolamentata dal D.M. n. 269/2010, che distingue la vigilanza privata antitaccheggio dall’antitaccheggio investigativo. Detto in soldoni, nel primo caso, il vigilante ha il compito di impedire i furti in maniera diretta o indiretta, chiedendo cioè l’intervento delle forze dell’ordine; nel secondo caso, invece, l’agente investigatore opera con discrezione, raccogliendo informazioni e propone al committente le modalità di intervento per evitare che questo avvenga.

antitaccheggio_investigativo

Servizi correlati:

Investigazioni patrimoniali, commerciali, finanziarie Phersei srl

L' agenzia investigativa Milano Phersei è specializzata nella raccolta di informazioni per il recupero del credito, investigazioni e controllo Solvibilità, controlli referenze e reputazione commerciale, indagini nei casi di sospetto insider trading, investigazioni ricerca ed analisi società offshore, rintraccio debitori, informazioni e investigazioni commerciali, patrimoniali e finanziarie, report su persone e società sviluppiamo accurati e completi pacchetti informativi con informazioni economiche patrimoniali e finanziarie. Investigazioni Milano Phersei, affidati ai professionisti.