Difendersi da stalking e molestie, in azione le agenzie investigative

Nell’ultimo quadriennio i femminicidi rappresentano oltre 1/4 degli omicidi commessi. E se il numero nel loro complesso è in forte diminuzione (dal 2011 al 2016 si è ridotto di circa il 39%) non altrettanto è avvenuto per gli omicidi con vittime di sesso femminile (-14%).

 

È questo il quadro emerso dalla Relazione della Commissione parlamentare d’inchiesta su femminicidio e violenza di genere. I dati dicono che diminuiscono i reati di violenza sessuale denunciati - 12% circa - e nei primi nove mesi del 2017 si è registrato un lievissimo, ulteriore calo (-0,2%), mentre aumentano le denunce per stalking e maltrattamenti (i primi aumentati del 45% dal 2011).

 

Anche i maltrattamenti mostrano un progressivo aumento delle denunce: dai 9.294 casi del 2011 si è arrivati a oltre 14.000 casi nel 2016. Per quel che riguarda il 2017, si è registrato un calo del 9,7% dei casi denunciati nei primi 9 mesi rispetto agli stessi mesi del 2016. E tuttavia la Relazione mostra anche come circa un quarto delle denunce presentate contro soggetti noti vengano archiviate.

 

L’azione svolta dalle agenzie investigative, in questi casi, può rivelarsi fondamentale, poiché l’investigatore aiuta la vittima a raccogliere tutto il materiale probatorio giuridicamente valido per provare, in sede di giudizio, la colpevolezza dello stalker.

 

Da qualche anno, Phersei ha istituito l’Osservatorio sulla violenza che, tra le varie tipologie di violenze che studia, si occupa appunto anche di violenza sulle donne. Si tratta di un organismo che, grazie alla professionalità di esperti di diversa provenienza e specializzazione, effettua analisi e ricerche su comportamenti violenti di vario genere, in modo da contrastare efficacemente tali fenomeni con un approccio scientifico. Questa nuova realtà, che ad oggi non ha eguali nel panorama nazionale, studia e circoscrive con attenzione tutti i fatti che, a vario titolo, hanno a che fare con la violenza quotidiana, analizzando non solo i soggetti protagonisti dei casi (autore e vittima) ma anche i contesti socio-culturali in cui tali comportamenti si manifestano.

Stalking phersei investigazioni

Servizi correlati:

Investigazioni speciali-stalking-molestie Phersei

Phersei investigazioni opera mediante l'attuazione di speciali protocolli di sicurezza a tutela dei propri assistiti attraverso Investigazioni e indagini su sospetti fenomeni di "love-bombing", investigazioni e controlli su molestie, ricatti, intimidazioni, investigazioni anti stalking, indagini e servizi antisequestro, investigatore privato per contro-pedinamento investigativo (attività che consente di verificare se un soggetto sia sottoposto ad attività di osservazione da parte di persone terze). Affidati con fiducia alla nostra agenzia investigativa Milano, professionalità, discrezione ed efficacia al tuo servizio.