Che cosa sono i controlli difensivi 'occulti'?

Con la sentenza n. 10636 del 2 maggio 2017, la Cassazione ha stabilito che è legittimo il licenziamento per giusta causa intimato a un dipendente in virtù di videoregistrazioni “occulte” effettuate nei locali aziendali durante l’orario di lavoro.

 

Il caso riguarda la vicenda di un ex-dipendente di un supermercato, licenziato per giusta causa dopo esser stato sorpreso – attraverso le telecamere - a prelevare prodotti del reparto dolciumi del magazzino.

 

Le telecamere erano state installate da un’agenzia investigativa, al solo scopo di sorvegliare un solo e unico scaffale sul quale erano stati collocati determinati prodotti, non affidati ai dipendenti del supermercato ma esclusivamente a personale di agenzie esterne e già oggetto – in precedenza – di comportamenti illeciti.

 

Ma che cosa sono i controlli difensivi? Si tratta di tutti quegli accertamenti, solitamente effettuati con strumenti audiovisivi, posti in essere dal datore di lavoro e diretti ad accertare comportamenti illeciti dei dipendenti, quali furti, danneggiamenti e così via. Essi possono essere anche “occulti” quando sono nascosti, cioè non visibili e non comunicati ai sindacati.

 

Attenzione: vero è che questo tipo di controlli non necessitano di preventivo accordo con le organizzazioni sindacali, ma sono ammissibili solo ed esclusivamente nel caso in cui non mirino al controllo della normale attività lavorativa dei dipendenti, ma abbiano il solo scopo di proteggere il patrimonio aziendale.

 

Assenteismo_Agenzia_investigativa

Servizi correlati:

Agenzia di sicurezza Milano

Phersei, agenzia leader nei servizi di sicurezza a Milano e in tutta Italia. L'agenzia di sicurezza a Milano Phersei srl, specializzata in servizi di Security privata, sicurezza aziendale, sicurezza eventi e manifestazioni, è caratterizzata da un team di esperti nel settore della sicurezza di grande spessore; Phersei è l'organizzazione per eccellenza in grado di soddisfare qualsiasi necessità di security privata o aziendale, in modo altamente professionale, con riservatezza e discrezione.