Cos'è la retail security?

I centri commerciali oggi non sono più semplici luoghi di acquisto, ma si caratterizzano sempre più per la loro destinazione polifunzionale ed esperienziale.

Di conseguenza, attirando migliaia di utenti al giorno, questi luoghi sono esposti a una vasta gamma di rischi.

 

Il termine retail security è un’indicazione generica di tutte quelle attività di sicurezza all’interno di un centro commerciale o di un negozio, come per esempio le guardie giurate all’ingresso oppure i sistemi di sorveglianza elettronica degli articoli esposti.

 

La retail security in ambito investigativo

 

In ambito investigativo la retail security viene applicata con i servizi antitaccheggio, che servono a individuare e accertare le cause che determinano, anche a livello contabile, gli ammanchi inventariali.

 

Quest’attività viene svolta mediante la raccolta di informazioni, reperite direttamente presso i locali del committente, da parte di personale qualificato ed è regolamentata dal D.M. n. 269/2010, che distingue la vigilanza privata antitaccheggio dall’antitaccheggio investigativo.

 

Nel primo caso, il vigilante ha il compito di impedire i furti in maniera diretta o indiretta, chiedendo cioè l’intervento delle forze dell’ordine; nel secondo caso, invece, l’agente investigatore valuta quelle che possono essere le cause degli ammanchi, svolgendo quindi un mero lavoro di analisi, ma non ha la facoltà di intervenire in caso di furto.

 

retail_security

Servizi correlati:

Agenzia di sicurezza Milano

Phersei, agenzia leader nei servizi di sicurezza a Milano e in tutta Italia. L'agenzia di sicurezza a Milano Phersei srl, specializzata in servizi di Security privata, sicurezza aziendale, sicurezza eventi e manifestazioni, è caratterizzata da un team di esperti nel settore della sicurezza di grande spessore; Phersei è l'organizzazione per eccellenza in grado di soddisfare qualsiasi necessità di security privata o aziendale, in modo altamente professionale, con riservatezza e discrezione.