Divorzio, revisione del mantenimento: ora ci si rivolge alle agenzie investigative

Chi non paga l’assegno di divorzio rischia grosso. È entrato in vigore, infatti, l’articolo 570 bis del codice penale, che estende a chi non paga le somme dovute le pene previste dall’articolo 570 sulla “Violazione degli obblighi di assistenza familiare”, ovvero la reclusione fino a un anno o la multa fino a 1.032 euro.

 

Cosa dice l’articolo 570 bis

 

L’articolo 570 bis recita: «Le pene previste dall’articolo 570 si applicano al coniuge che si sottrae all’obbligo di corresponsione di ogni tipologia di assegno dovuto in caso di scioglimento, di cessazione degli effetti civili o di nullità del matrimonio ovvero viola gli obblighi di natura economica in materia di separazione dei coniugi e di affidamento condiviso dei figli».

 

Come viene calcolato l’assegno di mantenimento

 

In una causa di separazione o divorzio il giudice è tenuto a stabilire un assegno di mantenimento nei confronti dei figli e del coniuge economicamente più svantaggiato, tenendo conto di alcuni parametri, come il tenore di vita, i redditi lavorativi, i redditi derivanti da proprietà immobiliari, nonché l’accertamento dei mezzi economici del coniuge richiedente il mantenimento e l’eventuale attività lavorativa svolta senza un regolare contratto.

 

Il ruolo delle agenzie investigative

 

Spesso è necessario raccogliere delle prove che attestino l’effettiva situazione di svantaggio del coniuge che chiede l’assegno di mantenimento. Per questo motivo, il ricorso ad agenzie investigative è sempre più frequente: esse svolgono indagini mirate ad accertare la situazione economica del coniuge più debole, in modo tale da stabilire l’importo dell’assegno o magari chiedere una revisione.

mantenimento_investigazioni_private

Servizi correlati:

Informazioni patrimoniali | Agenzia Phersei srl

Phersei srl, agenzia investigativa Milano specializzata in investigazioni private, aziendali e nel reperimento di informazioni patrimoniali a tutela dei diritti dei privati cittadini e delle aziende. Mediante le informazioni patrimoniali di Phersei si ha certezza di perseguire il proprio obiettivo con successo. Rivolgiti a Phersei investigazioni e ti affiderai ad un'organizzazione strutturata capillarmente in italia e all'estero in grado di soddisfare qualsiasi necessità investigativa e informativa.