Finta malattia: il datore può rivolgersi all'agenzia investigativa

Ci sono casi in cui per il lavoratore ‘furbetto’ è più facile farsi rilasciare un certificato di malattia dal proprio medico di famiglia. Per esempio, quando la patologia non è accertabile, sebbene vi sia comunque la visita fiscale a verificarne la sussistenza.

 

Ma, appunto, parliamo di un lavoratore ‘furbetto’, probabilmente preparato ad aggirare anche il medico fiscale.

 

Ecco perché molte aziende hanno sentito l’esigenza di affidarsi a un’agenzia investigativa. Secondo la Corte di Cassazione (sentenza 17113/2016), infatti, il datore di lavoro può impiegare un investigatore privato per scoprire se il dipendente sta davvero male.

 

Accertato l’inganno, per i giudici il licenziamento è legittimo.

 

Nello specifico, la Suprema corte precisa che il datore di lavoro ha il diritto di ricorrere a un’agenzia investigativa per verificare l’attendibilità del certificato medico, che può essere contestato anche valorizzando circostanze di fatto. Quello che il datore non può fare - e questo resta un punto fermo - è far “spiare” il dipendente mentre è intento nell’attività lavorativa vera e propria.

Assenteismo_Agenzia_investigativa

Servizi correlati:

Investigazioni aziendali e industriali Phersei srl

Phersei, agenzia investigativa a Milano e in tutta Italia, è specializzata in investigazioni aziendali a tutela delle piccole, medie e grandi imprese. L'agenzia investigativa Milano Phersei sviluppa attività di intelligence su casi di concorrenza sleale, violazione patto di non concorrenza, investigazioni per assenteismo dipendenti e doppio lavoro, investigatore privato per falsa malattia, licenziamento per giusta causa del lavoratore, verifica della corretta fruizione dei permessi per la legge 104, investigatore privato Milano per frode assicurativa, investigazioni bonifiche ambientali e telefoniche da microspie, investigazioni su fuga di notizie aziendali strategiche, controspionaggio, investigatore privato per la difesa marchi, investigazioni per ammanchi e differenze inventariali, investigatore privato Milano per la tutela del know how aziendale, indagini preassuntive e molto altro. Affidati alla nostra agenzia investigativa a Milano e in tutta Italia. Troverai a tua disposizione l'eccellenza nelle investigazioni private aziendali.