Social network: come difendersi dalle truffe

All’inizio l’interlocutore (o l’interlocutrice) della chat sembra interessante e affabile. Poi, il rapporto diventa più confidenziale: a quel punto cominciano i ricatti al fine di estorcere danaro. Si tratta di “sextortion”, termine inglese che indica la richiesta di denaro per scongiurare la pubblicazione online di materiale che potrebbe compromettere la reputazione.

 

Non cliccate quel link!

 

Ma le truffe che girano online sono svariate. I lestofanti del web si servono di tanti espedienti, come per esempio gli annunci a prezzi “stracciati” di prodotti che notoriamente hanno un determinato prezzo: cliccando per sbaglio su un link o magari accettando offerte strabilianti, si finisce nella rete dei truffatori.

 

Stesso copione per quanto riguarda la posta elettronica e il phishing, cioè le attività illegali finalizzate ad appropriarsi indebitamente di dati riservati.

 

Occhio alle “catene” su WhatsApp

 

Non sono immuni da questi fenomeni neanche le applicazioni di messaggistica istantanea come WhatsApp: si riceve un messaggio che illustra un qualunque tipo di problema o di proposta, per far sì che si forniscano informazioni personali e sensibili, cosa da non fare assolutamente.

 

L’aiuto di un’agenzia investigativa

 

La parola d’ordine diventa, dunque, fermarsi a pensare prima di fare qualcosa di cui ci si potrebbe pentire. E, qualora si cadesse in trappola, denunciare; ma spesso per paura o per vergogna non si ha il coraggio di farlo subito. In questi casi, il supporto di un’agenzia investigativa può essere davvero importante.

 

Le agenzie come Phersei, per esempio, vantano personale di elevatissima professionalità, con esperienza maturata anche nelle Forze dell’Ordine, che può aiutare a uscire dal tunnel di un ricatto o di una truffa indicando cosa fare e come comportarsi. E, sempre nel caso di Phersei, fornendo anche un servizio di orientamento – attraverso il proprio Osservatorio – per coloro che, dovendo affrontare problematiche di questo tipo, non sanno a chi rivolgersi.

social_network_truffe

Servizi correlati:

Agenzia di sicurezza Milano

Phersei, agenzia leader nei servizi di sicurezza a Milano e in tutta Italia. L'agenzia di sicurezza a Milano Phersei srl, specializzata in servizi di Security privata, sicurezza aziendale, sicurezza eventi e manifestazioni, è caratterizzata da un team di esperti nel settore della sicurezza di grande spessore; Phersei è l'organizzazione per eccellenza in grado di soddisfare qualsiasi necessità di security privata o aziendale, in modo altamente professionale, con riservatezza e discrezione.