+39.02.661 116 64   info@phersei.com
I nostri servizi

Valutazione delle contro parti

La valutazione della controparte svolta da un professionista esperto è una pratica essenziale per evitare di esporre la tua azienda a rischi inutili e pericolosi.
Business Intelligence

Valutazione delle contro parti

Cos'è la valutazione delle controparti?

La valutazione della controparte è il processo di determinazione dell'affidabilità di un partner commerciale prima di addentrarsi in una delicata collaborazione. Le banche, le società e i professionisti richiedono questa procedura ad agenzie specializzate, per evitare i rischi elevati legati al condurre affari con soggetti ed aziende inaffidabili o sconvenienti.

Perché richiedere un servizio di valutazione della controparte

 La valutazione delle controparti è una pratica preziosa per le aziende di oggi. Conoscere l'affidabilità dei propri partner prima di impegnarsi in modo sicuro in un business è essenziale per qualsiasi organizzazione che fa affari con altre persone e aziende, come quelle che stabiliscono contratti a lungo termine o joint venture. Prima di siglare un accordo, quindi, è necessario essere in grado di valutare la stabilità finanziaria, la storia creditizia e la reputazione del potenziale partner.

La prevenzione delle frodi è uno degli obiettivi più importanti dello studio della controparte. Per questo il servizio include la verifica di tutte le informazioni fornite in fase di trattativa, nonché le indagini su vari aspetti legali, come sedi legali, conti bancari, documenti giudiziari e altre informazioni sensibili.

L’indagine si estende anche alla situazione finanziaria, in modo da accertarsi dell’assenza di posizioni debitorie e da calcolare in anticipo la probabilità di insolvenze, la capacità di ripagare i debiti o il rischio di bancarotta. Tutto questo è finalizzato a declinare la partnership o a prendere provvedimenti per proteggersi da eventuali effetti negativi futuri.

È di fondamentale importanza anche indagare sui fattori che determinano l'affidabilità della controparte.

  • La gestione dell'azienda
  • Le dimensioni e l'esperienza degli operatori
  • La condizione finanziaria dell'azienda
  • La reputazione nel settore
  • La redditività
  • Il tasso di crescita
  • La capacità tecnologica dell'azienda e l'adattabilità alle nuove tecnologie
  • Le misure di sicurezza e le politiche di gestione dei rischi.
  • Il settore in cui opera
  • Eventi recenti che hanno colpito il settore o specifiche aziende al suo interno.

Attingere alla giusta fonte di dati è essenziale per garantire il successo della valutazione della controparte, motivo per cui è un'attività di business intelligence che deve essere condotta da agenzie investigative altamente qualificate.

 

Copyright 2019 - PHERSEI SRL - Numero REA: MI 1936685 - P.IVA 07111070962