+39.02.661 116 64   info@phersei.com
I nostri servizi

Falso documentale

Hai dubbi sull’autenticità di un documento? La produzione di falsi documentali è un fenomeno in costante crescita, rafforzato da tecniche sempre più sofisticate. Le indagini forensi rappresentano il mezzo più efficace per identificare i documenti contraffatti.
Indagini Forensi

Falso documentale

Cos’è un falso documentale e caratteristiche

Per falsi documentali si intendono tutti quei documenti falsificati in modo illegale, dalle patenti alle assicurazioni RCA, passaporti e permessi di soggiorno, documenti di identità, banconote, e tanti altri.

Dietro questa pratica criminale operano falsari di professione, spesso all’interno di vere e proprie organizzazioni malavitose.

Con il progresso tecnologico, i metodi di contraffazione sono sempre più sofisticati, fino a rendere l’elemento falsificato quasi indistinguibile dall’originale. Vengono riprodotti in modo minuzioso dettagli quali filigrane, carte reagenti, microscritture, ologrammi e inchiostri sensibili, il tutto a prova di luce ultravioletta.

Tuttavia, gli Organi di controllo e le agenzie investigative preposte al riconoscimento dell’illecito non sono rimaste ferme a guardare ma, anzi, hanno sviluppato metodologie di controllo altamente performanti come kit di verifica del falso documentale e veri e propri database ricchi di dati consultabili dagli addetti all’identificazione.

Il controllo dei falsi documentali rientra nei servizi di Indagini Forensi delle agenzie investigative accreditate.

Verifica dei documenti contraffatti: perché affidarsi ad un’agenzia investigativa

In caso di falsificazione di documenti di riconoscimento si configura un reato disciplinato dall’art. 497 bis del Codice Penale, punibile con la reclusione da 2 a 5 anni.

E se fossi tu ad utilizzare un documento contraffatto? Sebbene con una pena ridotta di un terzo, commetteresti anche tu un reato. Per questo motivo, non rischiare: se hai un dubbio sull’autenticità del documento che hai tra le mani, non esitare a contattare un’agenzia investigativa specializzata come Phersei.

Lavoriamo nel settore da anni e con ottimi risultati, avvalendoci di professionisti preparati e tecnologie all’avanguardia per verificare il falso documentale. Collaboriamo con figure di spicco nel panorama delle analisi documentali del calibro di Davide Capsoni e con tutti gli organi competenti accreditati per certificare la falsità di un documento, nello specifico:

  • Interpol
  • Uffici di Polizia Scientifica o di falso documentale della Polizia di Stato
  • RIS (Reparto di Investigazioni Scientifiche dell’Arma dei Carabinieri)
  • Polizia Municipale e Stradale Rappresentanze diplomatiche.

Copyright 2019 - PHERSEI SRL - Numero REA: MI 1936685 - P.IVA 07111070962