INdagini forensI PER

falso documentale

 

Hai dubbi sull’autenticità di un documento? La produzione di falsi documentali è un fenomeno in costante crescita, rafforzato da tecniche sempre più sofisticate. Le indagini forensi rappresentano il mezzo più efficace per identificare i documenti contraffatti.

Cos’è un falso documentale e caratteristiche

Per falsi documentali si intendono tutti quei documenti falsificati in modo illegale, dalle patenti alle assicurazioni RCA, passaporti e permessi di soggiorno, documenti di identità, banconote, e tanti altri.

Dietro questa pratica criminale operano falsari di professione, spesso all’interno di vere e proprie organizzazioni malavitose.

Con il progresso tecnologico, i metodi di contraffazione sono sempre più sofisticati, fino a rendere l’elemento falsificato quasi indistinguibile dall’originale. Vengono riprodotti in modo minuzioso dettagli quali filigrane, carte reagenti, microscritture, ologrammi e inchiostri sensibili, il tutto a prova di luce ultravioletta.

Tuttavia, gli Organi di controllo e le agenzie investigative preposte al riconoscimento dell’illecito non sono rimaste ferme a guardare ma, anzi, hanno sviluppato metodologie di controllo altamente performanti come kit di verifica del falso documentale e veri e propri database ricchi di dati consultabili dagli addetti all’identificazione.

Il controllo dei falsi documentali rientra nei servizi di Indagini Forensi delle agenzie investigative accreditate.

 

Hai bisogno del nostro intervento?

CONTATTACI

Verifica dei documenti contraffatti: perché affidarsi ad un’agenzia investigativa

In caso di falsificazione di documenti di riconoscimento si configura un reato disciplinato dall’art. 497 bis del Codice Penale, punibile con la reclusione da 2 a 5 anni.

E se fossi tu ad utilizzare un documento contraffatto? Sebbene con una pena ridotta di un terzo, commetteresti anche tu un reato. Per questo motivo, non rischiare: se hai un dubbio sull’autenticità del documento che hai tra le mani, non esitare a contattare un’agenzia investigativa specializzata come Phersei.

Lavoriamo nel settore da anni e con ottimi risultati, avvalendoci di professionisti preparati e tecnologie all’avanguardia per verificare il falso documentale. Collaboriamo con figure di spicco nel panorama delle analisi documentali del calibro di Davide Capsoni e con tutti gli organi competenti accreditati per certificare la falsità di un documento, nello specifico:

  • Interpol
  • Uffici di Polizia Scientifica o di falso documentale della Polizia di Stato
  • RIS (Reparto di Investigazioni Scientifiche dell’Arma dei Carabinieri)
  • Polizia Municipale e Stradale
  • Rappresentanze diplomatiche.

 

Richiedi una consulenza gratuita compilando il form sottostante, e scopri come possiamo aiutarti con i nostri servizi investigativi.

CONTATTACI

 

    Privacy Policy

    Questo sito è protetto da Recaptcha e da Google
    Privacy Policy and
    Terms of Service apply.

     

     

     

    Sede di Milano
    +39 02 6611 1664

    Ufficio Tecnico Milano
    +39 02 99 77 99 221

    Sede di roma
    +39 06 9151 1142

    Sede di Varese
    +39 0332 159 0108

    Sede di Padova
    +39 049 745 0165