+39.02.661 116 64   info@phersei.com
I nostri servizi

Concorrenza sleale

La tua azienda sta subendo un sabotaggio che consiste nella fuoriuscita e diffusione di materiale strategico e confidenziale? È possibile che tu stia subendo il reato di concorrenza sleale da parte di un competitor o, ancora peggio, dall’interno.

Indagini per concorrenza sleale: perché richiederle

Il reato di concorrenza sleale è identificato dall’art. 2598 del Codice Civile, mentre l’art. 2600 disciplina il risarcimento del danno nei confronti di chi ha commesso l’atto illecito.

Il motivo per cui è vantaggioso richiedere un servizio di indagine per concorrenza sleale è presto svelato: un dipendente scorretto, un competitor, un ex collaboratore o un socio traditore possono arrecare ingenti perdite alla tua azienda, con conseguenze disastrose. Ingaggiare un detective specializzato in investigazioni aziendali per concorrenza sleale è l’arma vincente per smascherare i sabotatori e produrre un dossier probatorio utilizzabile in sede giudiziale, al fine di ottenere un risarcimento economico.

Vuoi ottenere le prove per dimostrare un caso di concorrenza sleale?

Richiedi una consulenza gratuita e senza impegno

Concorrenza sleale: come si svolge il servizio investigativo e in quali casi

Le investigazioni per concorrenza sleale vengono svolte da personale preparato e autorizzato, con discrezione e rispettando le normative di legge. L’investigatore esegue le indagini servendosi delle metodiche più adatte al caso specifico, che variano dal pedinamento alle tecniche di insider, in ogni caso raccogliendo il materiale necessario a produrre prove certe da mostrare in Tribunale.

Ecco alcuni esempi di concorrenza sleale che necessitano di investigazioni aziendali:

  • Contraffazione del marchio che contraddistingue il brand.
  • Violazione del diritto d’autore, con o senza brevetto.
  • Trafugamento di informazioni sensibili e strategicamente rilevanti.
  • Diffusione di informazioni false e denigratorie da parte dei competitor o dei dipendenti.
  • Corruzione del personale aziendale ad opera della concorrenza.
  • Copia di prodotti e/o servizi offerti.
  • Acquisizione di clienti dell’azienda in modo manipolatorio (distrazione o storno della clientela).

Purtroppo l’elenco non finisce qui, quindi se temi o sospetti che un dipendente sleale o un’azienda competitor stia portando avanti atti di concorrenza sleale nei tuoi confronti, corri subito al riparo e mettiti al sicuro con le indagini di un’agenzia investigativa competente.

Difendersi dal reato di concorrenza sleale: il ruolo delle investigazioni

Per difenderti dalla concorrenza sleale che grava sulla tua attività imprenditoriale, i sospetti e le indagini “fai da te” non basteranno. Per ottenere un dato certo e dimostrarlo nelle sedi opportune, è indispensabile l’intervento di un professionista delle investigazioni aziendali.

L’Agenzia Investigativa Phersei opera da anni su tutto il territorio nazionale e all’estero, indagando e risolvendo con successo numerosi casi di concorrenti scorretti. Per mettere al sicuro il tuo business e per individuare i colpevoli del sabotaggio dei tuoi asset aziendali, affidati ai servizi dei migliori sul campo e il tuo problema verrà risolto.

Copyright 2019 - PHERSEI SRL - Numero REA: MI 1936685 - P.IVA 07111070962