Skip to main content

Bitcoin Forensics: cos’è, a cosa serve e vantaggi

bitcoin forensics e indagini su criptovalute
| Luca Lampis | Indagini Forensi

Il bitcoin, ritenuta la madre delle criptovalute, continua ad affermarsi a livello globale e di conseguenza sorge l'esigenza di contrastare i crimini informatici mediante nuove discipline, fra cui la Bitcoin Forensics.

Lo scopo delle indagini sui Bitcoin è quello di dimostrare le movimentazioni per risalire ai dati degli indagati e di conseguenza disporre eventuali sequestri.

Cos'è la Bitcoin Forensics

La Bitcoin Forensics è la disciplina che studia gli strumenti, le metodologie, le tecniche investigative e di intelligence che si possono applicare alle criptovalute.

Chiavi pubbliche e private, wallet, indirizzi Bitcoin, transazioni e blockchain, sono tutti elementi di interesse quando si effettuano le investigazioni sulle valute digitali al fine di accertare reati come furto di criptovalute, riciclaggio, money laundering e altri tipi di crimini.

Bisogna poi considerare che la Bitcoin Forensics include tutte quelle pratiche che sono legate alle azioni criminose, come ad esempio il sequestro e la confisca delle valute digitali, il controllo degli indirizzi Bitcoin, nonché l'acquisizione delle prove nel rispetto della normativa vigente.

Si tratta di un’attività fondamentale, figlia della Digital Forensics e conseguenza dei crimini moderni.

A cosa serve la Bitcoin Forensics

Le monete digitali, come il Bitcoin basato sulla blockchain, stanno riscuotendo un continuo successo e talvolta vengono impiegate anche per commettere reati come il riciclaggio, l'estorsione, il furto e le truffe con le criptovalute. A questo riguardo si rende necessario eseguire indagini mirate utilizzando le specifiche metodologie della Bitcoin Forensics.

In questa maniera sarà possibile produrre perizie informatiche forensi, ovvero risalire agli autori dei crimini, ai rispettivi indirizzi Bitcoin, alle transazioni e quindi acquisire tutta una serie di prove inconfutabili per provare la commissione del fatto illecito.

Al giorno d'oggi, infatti, si verificano sempre più frequentemente episodi di truffe e di furto di bitcoin, nonché richieste di riscatto inoltrate dai ransomware come Locky, Cryptolocker, Torrentlocker, CBT-Locker e CryptXXX, i quali pretendono un pagamento in Bitcoin per decriptare i dati.

Negli ultimi tempi non sono mancate anche estorsioni tramite comunicazioni scritte lasciate nella buca delle lettere o sul parabrezza dell'auto dei malcapitati e contenenti il pagamento del riscatto in Bitcoin.

Nel contesto di questo tipo di cybercrime si sono inoltre verificati episodi di utilizzo dei black market, quali Silk Road e similari, in cui i Bitcoin e le altre criptovalute sono utilizzati per la vendita e l'acquisto di droga, armi, dati e materiali illeciti.

Campi di applicazione della Bitcoin Forensics

Occorre far presente che il Bitcoin attribuisce pseudonimi agli indirizzi, ma allo stesso tempo la tracciabilità delle transazioni che si trovano nella blockchain assicura di poter eseguire perizie e ricerche informatiche al fine di ricostruire la rete dei collegamenti fra gli indirizzi. Il tutto avviene impiegando strumentazioni che riescono a identificare la fonte dei pagamenti, nonché i destinatari delle transazioni.

Attraverso la più moderna Bitcoin Forensics sarà possibile raccogliere dati che riguardano i wallet, le chiavi private e pubbliche, gli indirizzi e le transazioni, tutti indizi utili che potranno essere utilizzati nel corso di un giudizio.

La raccolta delle prove è infatti fondamentale in ambito civile e penale, anche per accertare l'avvenuta commissione di azioni fraudolente che interessano i Bitcoin, nonché al fine di sporgere denuncia, querela come parte lesa o per affrontare la difesa nell'ipotesi in cui si dovesse essere posti sotto accusa.

Vantaggi per chi richiede il servizio di Bitcoin Forensics

La Bitcoin Forensics è stata resa nota al pubblico a seguito di alcune indagini riguardanti fenomeni criminosi e reati informatici che, mediante intelligence sugli indirizzi e le transazioni Bitcoin, oltre che sistemi di tracciamento, identificazione e collegamento, hanno consentito di raggiungere risultati al di sopra di ogni aspettativa.

Sappiamo che la tecnologia blockchain, proprio per la sua natura, rende sicuri e immutabili i dati degli utenti che la utilizzano, anche perché ciascun nuovo blocco di dati è strettamente legato a quello precedente.

In questa maniera si crea una reta univoca, nota a tutti i partecipanti ma che non è soggetta a modifiche. Nonostante tutto, reati come il furto e il riciclaggio di Bitcoin non sono così infrequenti, per questo è importante affidarsi a discipline in grado di contrastare fenomeni illegali.

Richiedere approfondite indagini forensi fondate sulla Bitcoins Forensics assicura tutta una serie di vantaggi, in quanto consente di raccogliere prove utili a identificare gli autori dei crimini. L'attività dell'esperto informatico forense riesce a scovare le transazioni oggetto dell'illecito, anche operando l'opportuna aggregazione degli indirizzi.

Le analisi più sofisticate consentono inoltre di evidenziare nodi incriminati, il tracciamento degli asset, wallet fittizi e altre informazioni utili per poter intraprendere un giudizio in sede penale e civile.

Questa particolare forma di investigazioni digitali che vengono svolte a vantaggio delle vittime di furti, schemi di frode, estorsioni e hacking sono quindi fondamentali per supportare la risoluzione di controversie e di conseguenza ottenere ampia tutela.

Naturalmente è molto importante affidarsi solo a mani esperte, ovvero a veri e propri professionisti con comprovata esperienza nel settore della Bitcoin Forensics.

Per una consulenza gratuita e senza impegno, non esitare a contattarci!
Desideri ricevere le news e i contenuti esclusivi di Phersei Investigazioni?