Skip to main content

IVASS: cos'è, funzioni e obiettivi

IVASS Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni
| Luca Lampis | Business Intelligence

L'IVASS, o Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, è l'organo di controllo del settore assicurativo in Italia.

In questo articolo, esploreremo le sue funzioni, gli obiettivi e le attività, per aiutare a comprenderne meglio ruolo e le responsabilità.

Cos'è l'IVASS

L'IVASS è l'autorità responsabile per la vigilanza e la regolamentazione del settore assicurativo in Italia.

Come organo di controllo, si occupa di garantire la stabilità e l'integrità del settore, proteggendo gli interessi dei consumatori e contribuendo al suo sviluppo sostenibile.

Entità correlate all’IVASS

Le principali entità correlate all'IVASS includono:

  • Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF)
  • Banca d'Italia
  • Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB).

Funzioni dell'IVASS

L'IVASS svolge una serie di funzioni chiave nel settore assicurativo:

  • Vigilanza nelle assicurazioni: controlla il rispetto delle norme e delle regole da parte delle imprese e degli intermediari assicurativi.
  • Tutela dei consumatori: protegge gli interessi dei clienti delle compagnie assicurative e interviene in caso di comportamenti scorretti o anti-assicurativi.
  • Regolamentazione: elabora e adotta regole e direttive per il settore assicurativo.
  • Controllo delle solvibilità delle imprese assicurative: verifica la capacità delle compagnie di far fronte ai propri impegni nei confronti degli assicurati.
  • Autorizzazione e vigilanza sugli intermediari: verifica i requisiti degli intermediari assicurativi e rilascia attestati e certificazioni IVASS.

Attestato e certificazione IVASS

L'attestato IVASS e la certificazione IVASS sono documenti rilasciati dall'istituto a seguito del superamento dell'esame IVASS, che permettono agli intermediari assicurativi di operare nel settore.

Chi deve essere iscritto all'IVASS?

Gli intermediari assicurativi che operano in Italia devono essere iscritti all'IVASS, l'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni. In particolare, l'IVASS censisce gli intermediari assicurativi a titolo accessorio che operano su incarico di altro intermediario iscritto nelle sezioni A, B, D, F del Registro e nell'Elenco Annesso.

Inoltre, la normativa IVASS prevede che gli intermediari assicurativi a titolo accessorio iscritti nella sezione E del Registro e i relativi addetti all'attività di distribuzione operanti all'interno dei locali siano soggetti all'obbligo di aggiornamento professionale, con una durata ridotta di almeno 15 ore annuali.

Obiettivi dell'IVASS

Gli obiettivi dell'IVASS si possono riassumere in 3 punti principali:

  • Garantire la stabilità e l'integrità del settore assicurativo.
  • Proteggere gli interessi dei consumatori e assicurare un ambiente di mercato equo e trasparente.
  • Contribuire allo sviluppo sostenibile del settore assicurativo in Italia.

Garante delle assicurazioni

In quanto garante delle assicurazioni, l'IVASS si impegna a garantire che le compagnie assicurative operino in modo responsabile e trasparente, rispettando le regole e le norme previste dalla legislazione vigente e dalle direttive internazionali.

Attività di vigilanza dell’IVASS

Le attività di vigilanza dell'IVASS si dividono in due ambiti principali: la vigilanza prudenziale e la vigilanza comportamentale.

Vigilanza prudenziale

La vigilanza prudenziale riguarda la solidità finanziaria delle compagnie assicurative e la loro capacità di far fronte agli impegni assunti nei confronti degli assicurati. L'IVASS verifica la solvibilità delle imprese e controlla la loro gestione finanziaria e operativa, per garantire la continuità e l'affidabilità del servizio offerto.

Vigilanza comportamentale

La vigilanza comportamentale si focalizza sul rispetto delle norme e dei principi di condotta da parte delle compagnie assicurative e degli intermediari. L'IVASS verifica che le imprese operino in modo corretto, trasparente e nel rispetto degli interessi dei consumatori, intervenendo in caso di comportamenti scorretti o irregolari.

IVASS e cooperazione internazionale

L'IVASS collabora con altre autorità di vigilanza a livello internazionale per garantire la stabilità e la sicurezza del sistema assicurativo globale. Questa cooperazione include lo scambio di informazioni e la partecipazione a iniziative comuni per affrontare le sfide e i rischi che interessano il settore assicurativo a livello internazionale.

Quando rivolgersi all'IVASS?

È possibile rivolgersi all'IVASS quando si verificano problemi con un'impresa di assicurazione, di qualsiasi natura, e si desidera chiedere all'istituto di intervenire per ripristinare il corretto svolgimento dell'attività assicurativa. Prima di rivolgersi all'IVASS, però, è necessario presentare un reclamo all'impresa di assicurazione stessa e attendere la sua risposta.

Se non si riceve una risposta entro 45 giorni, oppure si è insoddisfatti della risposta fornita dall'impresa, è possibile presentare un reclamo all'IVASS.

Il reclamo all'IVASS deve contenere una lamentela circostanziata del comportamento che si ritiene irregolare o scorretto dell'impresa di assicurazione, così da permettere all'istituto di valutare la situazione e, se necessario, intervenire per tutelare i diritti degli assicurati.

Come fare una segnalazione all’IVASS?

Per fare una segnalazione all'IVASS è necessario compilare il modulo reclamo IVASS, che si compone di diverse sezioni. Nella prima sezione, occorre riportare nome e indirizzo della persona che presenta il reclamo, oltre a specificare un recapito telefonico e la casella di posta elettronica certificata (PEC), per eventuali informazioni aggiuntive.

Una volta compilato il modulo, puoi inviare il reclamo tramite la casella di posta PEC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. In questa email ufficiale, dovrai allegare il reclamo scritto ed eventuali allegati, stando attento a non superare i 5 mb di pesantezza file. In alternativa, puoi inviare il reclamo via fax al numero 06 42 133 206.

Conclusione

l'IVASS è un'entità fondamentale per la tutela del settore assicurativo in Italia, garantendo la stabilità, l'integrità e la protezione degli interessi dei consumatori. Attraverso le sue attività di vigilanza, regolamentazione e cooperazione internazionale, l'IVASS contribuisce allo sviluppo sostenibile e alla crescita del settore assicurativo nel Paese.

Per una consulenza gratuita e senza impegno, non esitare a contattarci!
Desideri ricevere le news e i contenuti esclusivi di Phersei Investigazioni?