Skip to main content

Risk Assessment: cos'è, come farlo e perché è importante

Risk Assessment
| Luca Lampis | Business Intelligence

Si parla sempre più spesso di Risk Assessment, ma su questo tema c'è ancora molta confusione. Vediamo, qui di seguito, di fare maggior chiarezza e di comprendere perché si rivela determinante per le aziende.

Cos'è il Risk Assessment

L'espressione, tradotta letteralmente, vuol dire valutazione del rischio, che viene condotta su specifici aspetti e in base al contesto. Più nel dettaglio, il Risk Assessment ha come finalità l'individuazione dei rischi per meglio definire le priorità di intervento.

Così facendo sarà possibile attuare un efficace piano strategico, grazie al quale prevenire e limitare eventuali danni.

In altre parole è possibile considerare il Risk Assessment un punto determinante per gestire i rischi e minimizzare le conseguenze senza trovarsi mai impreparati.

Differenza tra Risk Assessment e Risk Management

Il Risk Assessment, cioè la valutazione probabilistica dei rischi che sono connessi alle attività aziendali, consente di adottare tutta una serie di misure preventive. Una volta che sono state identificate le potenziali minacce, entra in gioco il Risk Management, con il quale vengono implementate azioni concrete.

A tal riguardo, le aziende avranno l'opportunità di sviluppare politiche di assicurazione, piani di contingenza e varie misure attraverso le quali fronteggiare circostanze sfavorevoli.

Il Risk Management, a cura dell'azienda, pertanto, costituisce il passo successivo al Risk Assessment, in quanto serve per eliminare e controllare i rischi con strategie mirate.

Fasi del Risk Assessment

La valutazione dei rischi varia in base al tipo di attività e settore. I passaggi fondamentali, in ogni caso, sono 5 e iniziano con l'identificazione dei possibili pericoli che possono essere di natura finanziaria, di gestione delle informazioni, operativi, reputazionali, di business, ecc.

Si passa a determinare chi o cosa potrebbe subire danni, cioè a identificare quali sono gli asset aziendali influenzati in modo negativo. La sicurezza dei dipendenti, i sistemi IT o le infrastrutture, sono solo alcune risorse da considerare.

A questo punto si possono sviluppare adeguate misure di controllo per ridurre al minimo o eliminare del tutto gli effetti delle minacce sull'organizzazione aziendale.

Il quarto step consiste nella registrazione dei risultati sulla valutazione dei rischi, così da realizzare un archivio schematico e di facile consultazione. Questi dati devono contenere anche le istruzioni per l'attuazione dei piani di prevenzione contro le minacce.

Naturalmente i rischi, i pericoli e i controlli non sono immutabili nel tempo, ma possono subire profonde trasformazioni anche in pochi giorni, per questo l'ultima fase del Risk Assessment prevede il DVR, ovvero l'aggiornamento della valutazione dei rischi.

Obiettivi del Risk Assessment

A prescindere dalla tipologia e dal settore di attività lo scopo del Risk Assessment è valutare i pericoli, nonché determinare l'entità del rischio generato da tali minacce.

Tutto ciò permette di giustificare il costo delle contromisure, sviluppare un inventario completo delle risorse di dati e IT, determinare un budget per porre rimedio alle vulnerabilità e fornire un'analisi quantitativa sulle minacce da fronteggiare.

Quale professionista esegue il Risk Assessment?

Porta il nome di Chief Risk Officer (CRO) il soggetto preposto alla valutazione dei rischi all'interno delle grandi imprese. In genere si tratta del dirigente, cioè il punto di riferimento per i professionisti che si occupano di valutare le minacce.

In mancanza di questa figura o di specifiche competenze è bene affidare il Risk Assessment agli esperti nel campo delle investigazioni aziendali e che operano da anni nel settore Security. Affidarsi a veri professionisti si rivela determinante per le aziende che intendono operare in completa sicurezza, anche al fine di migliorare un giorno dopo l'altro il proprio business.

Del resto il Risk Assessment non prevede delle procedure standardizzate e che vanno bene indistintamente per ogni realtà commerciale. Nel corso delle operazioni l'agenzia di investigazione potrà effettuare accurate valutazioni anche per i danni che si sono già verificati, in maniera da mitigarne i danni.

Perché il Risk Assessment è importante

Alla luce di quanto spiegato il Risk Assessment consente di identificare e analizzare i rischi, perché sono in questo modo si possono attuare dei piani strategici di prevenzione. La metodologia di gestione delle minacce, che si articola in diverse fasi, è quindi utile per fare delle previsioni abbastanza attendibili.

L'assessment offre inoltre dati utili sulle ripercussioni a carico dell'azienda, nonché per stabilire i limiti entro i quali è possibile correre dei rischi in maniera controllata, così da raggiungere comunque gli obiettivi di crescita economica prefissati.

Riuscire ad adottare in tempo efficaci misure di contenimento è un grande vantaggio per qualsiasi imprenditore, che non dovrà fare i conti con danni considerevoli capaci di minare e compromettere l'intera organizzazione aziendale.

Richiedere una completa valutazione del rischio è semplice, in quanto l'unica cosa da fare è contattare la nostra azienda per conoscere il piano operativo in linea con le specifiche esigenze.

Per una consulenza gratuita e senza impegno, non esitare a contattarci!
Desideri ricevere le news e i contenuti esclusivi di Phersei Investigazioni?