Al giorno d’oggi le aziende sono sempre più esposte a reati che mettono a rischio la sicurezza informatica e che hanno come conseguenza il furto di dati sensibili strategici che possono compromettere seriamente il patrimonio aziendale, costituendo una minaccia sia per il business che per i dipendenti stessi.

Nonostante ciò, grazie alle Investigazioni Informatiche, i dispositivi tecnologici di un’azienda possono essere difesi con efficacia.

 

Affidati ai nostri servizi di indagine!

INVESTIGAZIONI INFORMATICHE

 

Cosa si intende per sicurezza informatica?

Con il diffondersi di molteplici tecnologie e la facilità con cui vengono divulgate le notizie spesso accade che i sistemi informatici di un’azienda siano posti sotto attacco da parte di hacker e che si verifichi non solo la perdita di dati, ma anche la violazione delle norme sulla privacy.

La sicurezza informatica è quel meccanismo che mette al sicuro aziende e privati, prevenendo gli attacchi informatici ed evitando spiacevoli conseguenze.

In tema di tutela della privacy, la Commissione Europea ha recentemente emanato il Regolamento generale sulla protezione dei dati, meglio conosciuto come GDPR (qui trovi il testo del regolamento), che rafforza e disciplina in maniera più severa e incisiva la protezione dei dati personali. Tuttavia sono ancora tante le aziende vittime di cyberattacchi ed è stato stimato addirittura un aumento delle violazioni informatiche, proprio a causa di dispositivi e sistemi sempre connessi che rendono la sicurezza informatica delle aziende più vulnerabile e la espongono a furti di password, informazioni riservate, dati di utenti, fuga di notizie, intrusioni informatiche.

 

Sicurezza informatica: come difendere la propria azienda

Come detto in precedenza, la sicurezza informatica è un campo di studio relativamente nuovo, ma ha rapidamente guadagnato importanza a causa del ruolo sempre più importante che i computer giocano nelle nostre vite. Gli esperti di sicurezza informatica sono sempre più spesso assunti da aziende, società o altre organizzazioni che desiderano proteggere i loro beni da tentativi di cracking dannosi.

Le indagini sono una parte cruciale di qualsiasi strategia di cybersecurity perché aiutano a:

  • Identificare le vulnerabilità nelle difese di rete;
  • Rilevare le minacce interne;
  • Raccogliere informazioni sui responsabili.

In questo contesto le agenzie investigative svolgono un ruolo cruciale per individuare i cybercriminali e intervenire a proteggere il patrimonio di un’azienda, tutelare la privacy ed evitare i Data Breach.

Per raggiungere tali scopi l’agenzia investigativa si avvale di professionisti specializzati in grado di effettuare Indagini Forensi a supporto delle investigazioni informatiche che, attraverso l’analisi effettuata su un qualunque dispositivo digitale, riescono ad analizzare dati e informazioni nascoste o eliminate e a individuare eventuali frodi, furto di informazioni, violazione di copyright.

Grazie alle perizie forensi è quindi possibile ottenere informazioni che hanno validità in sede giudiziale e che consentono di accertare se l’azienda si trova effettivamente di fronte a un reato informatico che compromette la sicurezza e la tutela dei dati sensibili.

 

Hai bisogno del nostro intervento per la sicurezza informatica della tua azienda?

CONTATTACI SUBITO

 

Ti potrebbero interessare anche i seguenti articoli: