Al giorno d’oggi le aziende sono sempre più esposte ad attacchi informatici che mettono a rischio la sicurezza informatica e che hanno come conseguenza il furto di dati sensibili strategici che possono compromettere seriamente il patrimonio aziendale e costituire una minaccia sia per il business che per i dipendenti stessi.

Con il diffondersi di molteplici tecnologie e la facilità con cui vengono divulgate le notizie spesso accade che i sistemi informatici di un’azienda siano posti sotto attacco da parte di hacker e che si verifichi non solo la perdita di dati, ma anche la violazione delle norme sulla privacy.

In tema di tutela della privacy la Commissione Europea ha recentemente emanato il Regolamento generale sulla protezione dei dati che rafforza e disciplina in maniera più severa e incisiva la protezione dei dati personali. Tuttavia sono ancora tante le aziende vittime di cyberattacchi ed è stato stimato addirittura un aumento delle violazioni informatiche, proprio a causa di dispositivi e sistemi sempre connessi che rendono la sicurezza informatica delle aziende più vulnerabile e la espongono a furti di password, informazioni riservate, dati di utenti, fuga di notizie, intrusioni informatiche.

In questo contesto le agenzie investigative svolgono un ruolo cruciale per individuare i responsabili di attacchi informatici e intervenire a proteggere e tutelare la privacy e il patrimonio di un’azienda.

Per raggiungere tale scopo l’agenzia investigativa si avvale di professionisti in grado di effettuare indagini forensi che attraverso l’analisi effettuata su un qualunque dispositivo digitale riescono ad analizzare dati e informazioni nascoste o eliminate e a individuare eventuali frodi, furto di informazioni, violazione di copyright.

Grazie alle perizie forensi è quindi possibile ottenere informazioni che hanno validità in sede giudiziale e che consentono di accertare se l’azienda si trova effettivamente di fronte a un reato informatico che compromette la sicurezza e la tutela dei dati sensibili.

Chiudi il menu
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: