+39.02.661 116 64   info@phersei.com

Bonifiche ambientali e tecnologiche: cosa sono, a cosa servono e metodi utilizzati

Bonifiche ambientali e tecnologiche cover
| Luca Lampis | Bonifiche digitali e microspie

Bonifiche ambientali e tecnologiche: cosa sono?

Le bonifiche ambientali e tecnologiche sono delle operazioni che mirano a individuare i dispositivi di intercettazione audio e video presenti all’interno di un ambiente (come una casa, un ufficio, un’automobile o anche un dispositivo elettronico come un telefono), mediante i quali possono essere acquisite o rubate informazioni strategiche e riservate, e utilizzate a danno della persona o dell’azienda.

Tutto è ormai comunicazione e quasi tutto viene categorizzato come dato o informazione personale. Utilizziamo quotidianamente degli strumenti come lo smartphone o il PC, tutti potenzialmente soggetti ad attività di spionaggio. Tuttavia, grazie all’utilizzo di software avanzali e specifici dispositivi digitali, è possibile neutralizzare qualsiasi tipo di minaccia.

L’attività di bonifica ambientale e tecnologica svolta dalle agenzie investigative ha infatti lo scopo di contrastare fenomeni di concorrenza sleale, spionaggio industriale, fuga di notizie, perdita di dati, furto di dati informatici.

Tipi di microspie rilevabili

I dispositivi in grado di carpire informazioni e ascoltare comunicazioni sono di svariato tipo.

I più comuni sono:

  • microspie ambientali, che consentono di ascoltare le conversazioni che avvengono in uno specifico ambiente;
  • microspie GSM, che attraverso un cellulare permettono di far ascoltare rumori, conversazioni e suoni;
  • microcamere spia, capaci di effettuare riprese video e trasmetterle a un dispositivo via radio o filo;
  • microspie di tipo telefonico, che intercettano conversazioni sulla linea telefonica.

A cosa servono le bonifiche ambientali e tecnologiche

Sappiamo che ognuno di noi può essere esposto a minacce di spionaggio o semplicemente ad attacchi esterni, soprattutto per l’uso che facciamo oggi della tecnologia. Nel caso di grandi aziende il fine delle operazioni di bonifica ambientale e tecnologica, è il controspionaggio industriale.

Negli ultimi anni molti sono stati, infatti, i casi di intercettazione negli ambienti di lavoro, ma anche in quelli privati. Per questo motivo, è necessario tutelarsi ed assicurarsi di lavorare o vivere in un contesto sicuro, senza il timore subire un trafugamento di dati riservati o il furto di informazioni strategiche in azienda.

Bonifiche ambientali, telefoniche, elettroniche: come vengono effettuate

Il ricorso all’attività di bonifica ambientale, telefonica ed elettronica si rivela fondamentale per rilevare la presenza di microspie e cimici che possono rappresentare un serio danno per la sicurezza dell’azienda, poiché consentono di ascoltare conversazioni o incontri e di intercettare informazioni che possono essere usate in modo fraudolento contro l’azienda.

Quindi, come bonificare un ambiente da microspie?

Le bonifiche ambientali, telefoniche ed elettroniche vengono effettuate con l’ausilio di rilevatori di microspie altamente professionali e di ultima generazione che permettono di individuare segnali a radiofrequenza generati da microspie telefoniche, gsm, gps e localizzatori auto, microcamere nascoste.

Il processo di esecuzione dell’attività di bonifica a seguito di un attento sopralluogo porta a un esame dettagliato dello spettro radio, dalle VLF alle SHF, al fine di rilevare la presenza di dispositivi di intercettazione e a un esame fisico ed elettronico degli ambienti, compresi impianti telefonici, arredi, locali.

Al termine dell’intervento di bonifica viene prodotta una relazione tecnica che riporta tutti i passaggi svolti e attesta l’attività di bonifica svolta.

L’aspetto fondamentale nello svolgimento delle attività di bonifica ambientale e tecnologica è l’elevata professionalità degli esperti che eseguono tali operazioni, che richiedono una elevata precisione e l’uso di apparecchiature di ultima tecnologia.

Per questo, per eseguire servizi di bonifiche tecnologiche efficaci, è importante affidarsi a professionisti esperti del settore che possano garantire una reale protezione dei rischi e che possano rappresentare un valido aiuto nella sicurezza delle informazioni.

Per una consulenza gratuita e senza impegno, non esitare a contattarci!
Desideri ricevere le news e i contenuti esclusivi di Phersei Investigazioni?

Copyright 2019 - PHERSEI SRL - Numero REA: MI 1936685 - P.IVA 07111070962