In queste ore stiamo monitorando una nuova emergenza, crescono per l’appunto del 18% rispetto al 2019, le richieste d’intervento relative ai casi di violenza domestica.

Nel lustro ’14-’18 il valore medio di crescita dei casi di violenza è aumentato del + 7,6 % quest’anno siamo già al 18%.
I dati 2019 sono il risultato dell’elaborazione quantitativa condotta dall’Osservatorio sulla Violenza “’Tavola 2. Segnalazioni a carico di persone denunciate/arrestate per delitti di atti persecutori, maltrattamenti contro familiari o conviventi, percosse, violenze sessuali, omicidi consumati disaggregate per età (maggiore/minore) e nazionalità (Italiana/Straniera) dell’autore. Anni 2014 – 2018 (dati consolidati) Fonte Ministero dell’Interno database SDI-SSD” pubblicati da Istat.

In  collaborazione con Osservatorio sulla violenza Phersei sosterrà l’iniziativa speciale denominata “Contrasto alla #ViolenzaVirale ” con la quale esperti psicologi assisteranno telefonicamente e via mail le persone che necessitano di un consulto in un momento difficile come questo, l’iniziativa estesa su tutto il territorio nazionale è priva di scopo di lucro e si pone come obiettivo quello di ridurre l’esposizione delle vittime ai casi di violenza prevedendo anche per le condizioni più critiche una segnalazione alle autorità competenti.

Il numero da contattare è il: +390299779207  attivo dalle h15:00 alle h19:00

Oppure via mail: segreteria@osservatorioviolenza.org

La speranza è quella di aiutare e sostenere le vittime di questo terribile fenomeno che si è stratificato nella società e oggi più che mai può trasformarsi in una nuova appendice di questa emergenza sanitaria.

Marzio Ferrario C.E.O Phersei