Skip to main content

Retail security: tutto ciò che le aziende devono sapere

retail security cover
| Luca Lampis | Sicurezza

Si chiama retail security e mira a salvaguardare l'incolumità di clienti e operatori all'interno di un esercizio commerciale. Gli ambienti in cui si concludono gli acquisti, infatti, non sono mai del tutto privi di rischi, dovuti alla presenza e alla circolazione di denaro contante, oggetti di valore, documenti, carte di credito e altri mezzi di pagamento.

Gli obiettivi del titolare di un negozio, quindi, non si limitano alla vendita portata a buon fine e alla fidelizzazione del cliente, ma mirano a garantire la sicurezza di tutte le persone che gravitano in quella realtà. Il discorso vale per le grandi città come per i piccoli paesi, indipendentemente dal tipo di attività e dal servizio offerto.

Vista l'attualità dell'argomento, abbiamo deciso di approfondirlo e di chiarire gli aspetti più importanti al riguardo. Nelle prossime righe scoprirai mezzi, strategie, tecnologie e vantaggi della security nei punti vendita al dettaglio.

Cosa si intende per retail security?

Con questa espressione si intende l'adozione di tutte le misure per la salvaguardia di persone e oggetti di valore all'interno di un negozio. Le attività sono finalizzate alla prevenzione di furti e atti vandalici, nonché di danni fisici ai clienti e ai dipendenti durante l'orario di apertura.

I destinatari principali sono le attività del settore luxury (gioiellerie, high-tech, concessionarie automobilistiche, abbigliamento di lusso, showroom, vini e alimenti pregiati, etc). Tuttavia, nulla vieta di adottarla anche in altre tipologie di esercizi commerciali.

Per la sua attuazione, puoi avvalerti di vari strumenti e figure professionali, dall'uso dei sistemi di video-sorveglianza e antitaccheggio più avanzati alla consulenza di esperti in materia. Il loro compito sarà quello di pianificare e concordare con te una linea d'azione volta a prevenire qualsiasi tentativo di violazione.

Chi sono le figure addette al servizio di retail security?

Il professionista che si occupa di questa mansione è il security manager, spesso collaboratore di un'agenzia investigativa. Egli è responsabile della sicurezza dell'azienda affidatagli, garantita attraverso vari compiti.

Ecco quali sono:

  • accoglienza della clientela
  • prevenzione dei tentativi di furto
  • verifica degli ammanchi di merce e differenze inventariali
  • controllo di irregolarità al superamento della barriera delle casse
  • individuazione di lacune nelle metodologie utilizzate
  • indirizzamento verso nuovi investimenti in merito alla tutela del negozio
  • supporto in caso di problemi legati alla vendita di un bene
  • se necessario, richiamo all'ordine.

A tali incarichi (detti anche di Doorman Boutique), dobbiamo aggiungere la partecipazione regolare a corsi di aggiornamento riguardo normative in vigore e tecnologie adottate nel campo della vendita al dettaglio.

Safety e security sono la stessa cosa?

La risposta è no, anche se i concetti sono strettamente legati. Il primo fa riferimento solo all'incolumità delle persone da un punto di vista fisico, spirituale e morale, mentre il secondo si estende alla segretezza dei flussi informativi.

Entrambi, comunque, concorrono a ridurre gli interventi di emergency (salvaguardia da un pericolo imminente), da parte di Pronto Soccorso, Polizia, Protezione Civile, Vigili del Fuoco e altri organismi affini, in quanto annullano il rischio di danni, irregolarità e avarie dei sistemi.

Quali tecnologie vengono utilizzate nel retail security?

Al giorno d'oggi, puoi avvalerti di tantissime strumentazioni per proteggere il tuo negozio e le persone al suo interno. Oltre al telefono e all'intramontabile cassaforte, vogliamo puntare il focus su altri mezzi:

  • server criptati per transazioni e connessioni di rete
  • anti-furto e sistemi di video-sorveglianza di ultima generazione
  • impiego di software per la registrazione della merce in entrata e in uscita (inclusi resi, avarie e rotture), al fine di controllare eventuali sbalzi inventariali
  • blocco dei registratori di cassa inutilizzati
  • dispositivi anti-taccheggio, con sensori collegati alla barriera delle casse e alla porta d'ingresso-uscita
  • pulsante di emergenza cerca-persone, per comunicare in tempo reale eventuali situazioni di pericolo
  • sistemi di apertura-blocco a comando dei portoni (inclusi quelli di emergenza)
  • sensori anti-fumo per la prevenzione degli incendi.

Inoltre, puoi avvalerti dei nostri servizi di sicurezza per aziende!

Vantaggi del security retail per le aziende

Puntare sulla sicurezza all'interno del tuo negozio significa non solo massimizzare i profitti nel medio-lungo termine, ma anche avere rapporti sereni con acquirenti, collaboratori, fornitori e chi, per un motivo o per l'altro, gravita attorno al punto vendita.

Tutto ciò concorre ad aumentare l'affidabilità dell'azienda, a mantenere un'ottima reputazione e ad ampliare ulteriormente il tuo portfolio clienti. Da non trascurare lo stato d'animo dei tuoi dipendenti: un commesso che lavora in un ambiente tranquillo attira molte più persone e risulta più produttivo.

Se desideri informazioni più dettagliate su metodi e tecnologie riguardanti la security nelle attività al dettaglio, chiedi la consulenza di un’agenzia investigativa con comprovata esperienza sul campo. Sarà un valido aiuto per prevenire alla radice eventuali danni al tuo punto vendita.

Per una consulenza gratuita e senza impegno, non esitare a contattarci!
Desideri ricevere le news e i contenuti esclusivi di Phersei Investigazioni?